Caratteristiche tecniche - Iperblock - bioedilizia - risparmio energetico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tecniche  dei prodotti iperblock

PERCHE' SCEGLIERE IPERBLOCK               ,

AREA DOWNOLAD
CATALOGO TECNICO

ECONOMIA DELLA COSTRUZIONE
Le eccezionali caratteristiche di IPERBLOCK consentono la riduzione dei costi di costruzione di circa 40% e l'abbattimento dei tempi di costruzione di oltre 80% rispetto a qualsiasi altro materiale da costruzione tradizionale.

ISOLAMENTO TERMICO ED INERZIA TERMICA
Le murature realizzate con IPERBLOCK non richiedono l'uso di altri isolanti termici: da sole consentono di rispettare al meglio le vigenti normative di legge. Sono ridotti i ponti termici grazie all'impiego del collante KOLLBLOCK ed alle maschiature presenti nel blocco. IPERBLOCK consente una regolazione ideale della temperatura in inverno e in estate, facendo risparmiare all'ambiente enormi quantità di CO2

BIOCOMPATIBILITA' ED ECOSOSTENIBILITA'
In tutta la propria vita tecnica, dalla fabbricazione, al trasporto, all'uso e fino allo smaltimento, IPERBLOCK consente rispetto a qualsiasi altro materiale da costruzione tradizionale: risparmio energetico superiore al 65%, riduzione della CO2 superiore al 75%, completa riciclabilità in natura. IPERBLOCK non emette radiazioni, è privo di amianto e di derivati dal petrolio.

ISOLAMENTO ACUSTICO
L'onda acustica che investe le pareti realizzate con IPERBLOCK viene smorzata dalla sua struttura cellulare, ottenendo così un elevato abbattimento dei decibel. Inoltre non esiste ponte acustico grazie alle maschiature presenti nel blocco.

RESISTENZA AL FUOCO ED ININFIAMMABILITA'

Le murature realizzate con IPERBLOCK offrono una straordinaria protezione al fuoco e consentono la migliore costruzione di pareti taglia-fuoco. Non richiede l'uso di strati isolanti derivati dal petrolio e similari, che sono altamente sensibili al fuoco. IPERBLOCK garantisce l'assenza di fumi tossici, evita la formazione di fiamme nel muro, impedisce la trasmissione di fiamme tra i piani, (come invece avviene nel caso delle pareti composte). In caso di incendio, IPERBLOCK mantiene inalterate le proprie caratteristiche tecniche e solo oltre 1500° C sprigiona vapore acqueo!

TRASPIRABILITA' AL VAPORE ED IGIENE

IPERBLOCK garantisce la massima traspirabilità della parete e non consente il fenomeno della condensa. In quanto "base calce" presenta proprietà antisettiche ed antibatteriche che impediscono la formazione di muffe. La particolare conformazione cellulare di IPERBLOCK non consente l'annidamento di insetti.

AMBIENTI SANI E CONFORTEVOLI

Le murature realizzate con IPERBLOCK creano ambienti sani e confortevoli in grado di consentire una regolazione ottimale della temperatura e dell'umidità dell'ambiente grazie alle eccezionali prestazioni termo igrometriche, uniche e non riscontrabili in qualsiasi altro materiale da costruzione tradizionale.

LEGGEREZZA, ECONOMICITA', ERGONOMIA
Il basso peso specifico di IPERBLOCK consente un notevole aumento delle quantità trasportate riducendo la CO2 da trasporto; permette  una maggiore maneggevolezza rispetto a qualsiasi altro materiale da costruzione tradizionale, riduce l'affaticamento ed aumenta la quantità di muratura eseguita per operatore

PRECISIONE, DIMENSIONALE, RUGOSITA' SUPERFICIALE
Grazie all'impiego della tecnologia all'avanguardia base calce, unica al mondo, i prodotti IPERBLOCK consentono un'elevata precisione nell'esecuzione dlle murature ed una veloce finitura delle pareti grazie alla rugosità della superficie che ottimizza la presa degli intonaci e ne minimizza lo spessore.

LAVORABILITA' E PRATICITA' D'USO
La lavorabilità di IPERBLOCK consente di realizzare scanalature e tracce nelle pareti in modo veloce e pulito, consentendo di non generare scarto da portare a discarica autorizzata. L'impiego del collante KOLLBLOCK semplifica la messa in opera nonchè riduce le attrezzature e la manovalanza altrimenti necessarie per il montaggio di qualsiasi altro materiale da costruzione tradizionale.

RESISTENZA MECCANICA E COMPORTAMENTO ANTISISMICO
L'elevata resistenza meccanica di IPERBLOCK associata alla leggerezza comporta una resistenza alla compressione equivalente a quella dei più robusti materiali da costruzione tradizionali esistenti. Inoltre IPERBLOCK presenta un comportamento duttile che garantisce una elevata dissipazione di energia in evento sismico. La leggerezza e la capacità di assorbire energia di IPERBLOCK favoriscono una maggiore antisismicità della costruzione rispetto a qualsiasi altro materiale da costruzione tradizionale.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu